Budapest

Grazie alla mia Simo, Budapestina da qualche anno, romana nel cuore


Budapest è una città molto bella ed economica, ideale per un weekend lungo, in 3 giorni pieni si visita tutta.

Alloggio:

Noi abbiamo soggiornato qui: http://www.elvisbudapest.com/ Elvis guest house: Ha vari monolocali o bilocali dotati anche di cucina su due piani, carini, centrale ed economici. Noi l’abbiamo prenotato da booking, nessun costo prima, pagamento li in contanti in euro. (60 euro per tre notti, essendo in due 10 euro a notte a testa :)) Sono essenziali e molto spartani ma per pochi giorni vanno bene.

Ma altrimenti ce ne sono molti altri hotel non costosi. Consiglio di cercarli in zona del centro che è PEST.

Consigli:

  • Non prelevare soldi in aeroporto, farlo in città, nelle banche, oppure usare la carta, l’accettano quasi ovunque.
  • la linea 2 del tram lungo il danubio si fa tutti i monumenti piu importanti che se piove e non si vuole camminare è come un giro turistico ma in tram 🙂


Spostamenti dall’aeroporto:

  • Uscite dopo controllo dogana sulla destra ci sta per comprare i biglietti autobus (hanno il POS). Se si sta qualche giorno conviene comprare biglietto generale per 3 giorni (4200 HUF circa 13 euro, senno due biglietti singoli per bus e metro che stanno su 300 HUf ovvero 2 euro circa).
  • Per raggiungere il centro (nostro albergo era vicino fermata metro gialla Oktogon): – Prendete BUS 200E sulla destra appena uscite da terminal, fino alla fermata Kobánya-Kispest, poi prendete metro blu fino a Deak Ferenc ter e cambiate con gialla direzione MEXICOI ut e la vostra fermata è Oktogon (per raggiungere nostro albergo che stava a via Zichy Jeno 40).

Consiglio di Itinerario (3giorni):

  • Primo giorno vi consiglio di approfittarne per andare subito al castello di budapest con funicolare (o a piedi è poca strada) dal ponte delle catene. Dopo potete cercare di raggiungere la citadella (BUDA).
  • Secondo giorno si potrebbe fare Mercato centrale ( FOVAM TER) e poi Parlamento e passeggiata per il centro (quartiere ebraico con sinagoga, quartiere dei teatri, lungo danubio con statue di bronzo). (PEST)
  • Terzo giorno potete fare parco municipale e poi le terme che sono all’interno, poi se vi avanza tempo vi consiglierei isola margherita

budapest_metro_network_2014

Da vedere:

  • CASTELLO/ COLLINA BUDA : salite con funicolare dopo ponte delle catene. Da vedere la chiesa di San Mattia, il Bastione dei Pescatori, naturalmente il complesso del Castello e la città vecchia a nord. Molti i bar e i ristorantini che potete trovare qui, molte dei quali molto buoni e attenti ai clienti.
  • CITADELLA BUDA : http://welovebudapest.com/budapest.and.hungary/sights.1/citadel.1. Sul quartiere del castello passa il bus n.16, dovete prendere quello che va in direzione Deak ter, per la discesa. Scendete a Clark Adam ter, appena arrivati giù, prima che il bus attraversi il ponte delle Catene/Lànchid. Là prendete il tram n.19 in direzione Kelenfoldi palyaudvar e scendete a Moricz Zs. korter. Attraversate la strada, sul viale Villanyu ut e prendete il bus n.27 scendendo alla fermata Busulo Juhasz utca. Di là sono 3-400 mt.
  • MERCATO CENTRALE / FOVAM TER : h. SABATO 6am -14.00pm http://www.budapestlowcost.it/mercati-generali/
  • PARLAMENTO: orari LUN-VEN 8.00-18.00 SAB-DOM 8.00-16.00 tour inglese 10.00/12.00/13.00/14.00/15.00 tour italiano 10.15/13.15/14.15/15.30
  • CENTRO PASSEGGIATA + LUNGO DANUBIO
  • BASILICA DI SANTO STEFANO http://it.bazilika.biz/
  • ZONA OKTOGON TEATRI
  • PARCO MUNICIPALE : da Hosok ter fermata metro gialla che è nella piazza degli eroi (Hosoko ter) entrate nel parco vedete statua Anonymus e poi le terme http://www.budapestlowcost.it/parco-municipale/. Sembra di stare in un parco fiabesco.
  • ISOLA MARGHERITA : isola al centro del danubio tra buda e pest http://www.budapestlowcost.it/isola-margherita-2/
  • QUARTIERE EBRAICO E GRANDE SINAGOGA http://www.budapestlowcost.it/quartiere-ebraico/
  • MEMENTO : gita fuori Budapest, ma non so quanto valga la pena. Noi non siamo state.

TERME: Budapest è famosa per le terme e ce ne sono tantissime.

  • le SZECHENYI: le piu famose che consiglio perché hanno la parte all’aperto, 5200 HUF (circa 17 euro) a testa compresa la cabina per cambiarsi (sconto di 500 HUF se prendete depliant con coupon sconto) http://szechenyispabaths.com/open/
  • Le GELLERT: altre terme in cui invece è bella e caratteristica la parte al chiuso (non c’è la parte all aperto) (http://www.gellertbath.com/index.it.php) ma noi non ci siamo stati.

Mangiare

Questi altri me li aveva consigliati dalla mia amica simona che vive lì, ma non li abbiamo testati:

Locali: RADAY UTCA – zona per la sera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...